5
1
2
3
4
6
7

The Gazette

Stay up to date
with our latest news!

CGD_rocce_quadrato-gazzetta_1
CGD_rocce_quadrato-gazzetta_2

Our Gazette is a virtual place of real news about what happens every day in Cantiere Galli, the latest new developments of our partners, the design projects that reflect our passions and interests. If you want to take part in our events, do not miss a single post, and follow us on the social networks.

-
Events

La Pietra Compattata

6 la pietra compattata

Nel centro del tessuto produttivo emiliano, punto di riferimento dello sviluppo e dell’evoluzione del settore ceramico, nasce La Pietra Compattata. Un’azienda giovane nei desideri ma matura di esperienza, cresciuta puntando sull’ artigianalità del prodotto, il rispetto dell’ambiente e la varietà cromatica.

La materia prima è costituita da un composto di porfidi, quarzi e graniti, recuperati dalle lavorazioni delle pietre che, macinate in un originale impasto, vengono poi compattate mediante pressatura. Durante le fasi di produzione del materiale non c’è cottura ma solo essiccazione del composto, non ci sono dunque emissioni di sostanze inquinanti né di CO2, l’acqua utilizzata è di riciclo e l’impiego di materiali di recupero e scarti di lavorazione portano a zero la produzione di rifiuti.

La scelta ecologica non è solo immagine ma responsabilità d’impresa”.

E’ un materiale completamente naturale e questo aspetto dona al prodotto le caratteristiche di una vera pietra ma con possibilità di avere superfici differenti: lisce, anticate o patinate. Anche la scelta delle sfumature può variare dai toni naturali a quelli fiammati o lappati. La versatilità sta anche nella gamma cromatica disponibile, contemporanea ed estremamente variegata. Oltre al colore e alla lavorazione, anche il formato è personalizzabile sia nella dimensione che nella finitura a bordi squadrati, tondeggianti o irregolari. In più, le elevate prestazioni tecniche rendono La Pietra Compattata adatta all’utilizzo interno ed esterno, sia per pavimenti che per il rivestimento di superfici verticali.

Il risultato è dunque un prodotto dal sapore artigianale, diversificato ed estremamente customizzabile, requisiti essenziali per realizzare progetti unici ed originali!

Alcune info tecniche utili: La Pietra Compattata si deve posare su massetto di calcestruzzo (con aggiunta di rete elettrosaldata o armatura di ferro adeguata alla destinazione d’uso) stabile, asciutto e maturo, non gelato e non eccessivamente caldo, pulito e privo di discontinuità o sostanze che possano compromettere le successive adesioni. I giunti di dilatazione devono essere predisposti ogni 3/4 metri lineari circa. La Pietra si taglia con taglierina ad acqua con disco diamantato. La posa del materiale richiede una fuga di 5 mm.