5
1
2
3
4
6

La Gazzetta

Per restare sempre aggiornati
sulle nostre novità!

CGD_rocce_quadrato-gazzetta_1
CGD_rocce_quadrato-gazzetta_2

La Gazzetta è (per ora) un luogo virtuale di notizie reali su ciò che accade ogni giorno nel Cantiere, sulle ultime novità dei nostri partner e sui progetti di design che riflettono le nostre passioni e i nostri interessi. Se vuoi partecipare ai nostri eventi non perderti nessun post e seguici sui nostri social.

-
Nuovi prodotti

Studio Lunik

Diffondere bellezza.
cone-diffuser-tangerine-studio-lunik-cantiere-galli-design

Due giovani architetti e designer, trapiantati a Roma dal centro Italia, attenti allo spazio urbano, al suo utilizzo e ai cambiamenti multiculturali: StudioLunik! la coppia composta da Federica Vezzana e Domenico Paparelli. Si occupano di progettazione e di attività relative agli scambi e alle condivisioni culturali. In particolare negli ultimi anni, stabilendosi a Torpignattara con la loro casa-studio, hanno maturato un interesse speciale per la comunità del Bangladesh, numerosa in questo quartiere multietnico di Roma, studiando e rielaborando alcuni dei loro oggetti di uso quotidiano.

Oggi vogliamo parlarvi però di un progetto tutto italiano.

Li abbiamo conosciuti durante la scorsa edizione del Salone del Mobile di Milano in cui presentavano la loro Estate: una meravigliosa collezione di elementi in ceramica, nello specifico di diffusori di essenze agrumarie e floreali prodotte nel territorio di Reggio Calabria.

Un progetto che è pura poesia, passione, frutto dell’amore per la tradizione e il territorio italiani, in particolare del sud. Estate sintetizza e mette insieme il design e le forme di oggetti tipici e la tecnica ceramica di un’artista locale calabrese Angela Pellicanò. L’avvicinamento o meglio il ri-avvicinamento alla tradizione di Reggio Calabria deriva dalle origini di Federica e dai suoi ricordi di infanzia di quei luoghi assolati vissuti durante la stagione calda. Prendendo spunto e rielaborando dei dettagli di alcune brocche tradizionali dalle forme naturali e simboliche, sono nati i loro diffusori che richiamano le superfici ingobbiate e invetriate con i colori marezzati e scolati tipici di quelle zone, i colori sono quelli dei giardini di bergamotti e del mare dello Stretto.

Grazie alla porosità della ceramica, che nella parte interna ai diffusori non è smaltata, gli oli essenziali versati, vengono assorbiti e rilasciati lentamente per diffusione naturale. I diffusori sono poi associati ad alcuni flaconi in vetro borosilicato per contenere dell’acqua in cui immergerli in parte. Per capillarità così l’acqua viene assorbita dalla parte inferiore non smaltata della ceramica ed evaporando trasporta con se le sostanze odorose degli oli essenziali favorendo la rapidità della diffusione per evaporazione.

Una delle essenze utilizzate è il bergamotto di Calabria, proprio sulla base di questo nel Settecento veniva creata l’Acqua Mirabilis da cui origina l’acqua di Colonia. Una essenza molto utilizzata, quella del bergamotto, nell’industria profumiera perchè in grado di fissare le altre fragranze e mantenerne le proprietà. Ispirandosi a questo tradizionale utilizzo la collezione Estate riscopre allora la preparazione delle acque profumate, i flaconi in vetro possono essere infatti usati per la macerazione di foglie o fiori, l’acqua così profumata dunque per evaporazione si combina con gli oli essenziali nella ceramica producendo delle fragranze inedite e naturali.

Una delizia per gli occhi e per l’olfatto!

Qui a Cantiere Galli Design abbiamo tutti loro diffusori in cui ci piace mescolare le essenze!

A presto con StudioLunik per una novità nel mondo dei rivestimenti… stay tuned!

studiolunik.com/