5
1
2
3
4
6

La Gazzetta

Per restare sempre aggiornati
sulle nostre novità!

CGD_rocce_quadrato-gazzetta_1
CGD_rocce_quadrato-gazzetta_2

La Gazzetta è (per ora) un luogo virtuale di notizie reali su ciò che accade ogni giorno nel Cantiere, sulle ultime novità dei nostri partner e sui progetti di design che riflettono le nostre passioni e i nostri interessi. Se vuoi partecipare ai nostri eventi non perderti nessun post e seguici sui nostri social.

-
Libri

Sottsass Olivetti Synthesis

Interessante catalogo della mostra di Sottsass con i mobili da uffici disegnati per Adriano Olivetti
ufficio

Il libro di cui vogliamo parlare questo mese, selezionato tra i testi presenti nella nostra libreria, è chiaramente scelto per rendere omaggio ad Ettore Sottsass e celebrarlo a cento anni dalla sua nascita.

Sottsass Olivetti Synthesis in realtà è il catalogo della mostra del 2016 a Venezia dove si esponevano gli arredi per ufficio che Sottsass disegnò nel 1972 per gli stabilimenti Synthesis di Massa Carrara, su richiesta di Adriano Olivetti. La mostra era allestita all’interno del famoso negozio Olivetti in Piazza San Marco, una delle massime espressioni del genio di Carlo Scarpa. Tutto ciò, evidentemente, rappresenta una sintesi di qualità e capacità straordinarie.

Il rigore e la pulizia formale del contenitore scarpiano, si contrappongono alla vitalità rivoluzionaria degli arredi Synthesis, ai loro colori chiassosi e alle loro forme giocose.

In aperta rottura con la tradizione!

A partire dagli anni 60 mutano l’organizzazione e le modalità di svolgimento del lavoro d’ufficio, e quindi nasce l’esigenza di ridefinire gli ambienti di lavoro e gli arredi. Sottsass, stimolato dalle idee rivoluzionarie di Adriano Olivetti, risponde a tale esigenza creando la linea Synthesis 45. L’ufficio diventa un paesaggio libero e l’ ambiente produttivo diviene più stimolante e positivo.

L’attenzione viene posta sulle forme semplici, sulla funzionalità degli oggetti e sulla loro modularità che consente di personalizzare le composizioni dell’arredamento. La Serie 45 è stato proprio identificato come un prontuario completo degli arredi per uffici, sicuramente innovativo, molto spiritoso ma al contempo raffinato e rigoroso.

Ho cercato di cogliere come potevo i termini possibili di una nuova vitalità
e di cogliere le forme, i simboli che potrebbero rappresentare la moltiplicazioni di immagini del secolo e il passaggio da organizzazioni intellettuali a una specie di pura energia vitale”

Ettore Sottsass