5
1
2
3
4
6

La Gazzetta

Per restare sempre aggiornati
sulle nostre novità!

CGD_rocce_quadrato-gazzetta_1
CGD_rocce_quadrato-gazzetta_2

La Gazzetta è (per ora) un luogo virtuale di notizie reali su ciò che accade ogni giorno nel Cantiere, sulle ultime novità dei nostri partner e sui progetti di design che riflettono le nostre passioni e i nostri interessi. Se vuoi partecipare ai nostri eventi non perderti nessun post e seguici sui nostri social.

-
Nuovi prodotti

Novità in Cantiere

Collezione di rubinetti disegnati da Arne Jacobsen per Vola
deco_vola_arne_jacobsen_tap

Vola è un marchio esclusivo di design danese che produce accessori e rubinetti per bagno e cucina. Fondato nel 1873, rappresenta al meglio il design scandinavo. Un brand internazionale che porta avanti principi originali di design e funzionalità eccellenti. Vola è un’azienda a gestione familiare, la proprietà e la gestione è della famiglia Overgaard. La produzione avviene esclusivamente in Danimarca, nello stabilimento di Hortens da oltre 40 anni, con l’uso di materie prime di altissima qualità. E’ un esplicito caso in cui l’artigianato tradizionale della Scandinavia e le tecnologia più moderna garantiscono i più alti standard di finitura e qualità. L’azienda inoltre si prende cura del processo produttivo facendo attenzione a preservare risorse come l’energia e l’acqua.

L’anno del 1968 fu fondamentale per la Vola che vide la proficua e rilevante collaborazione di uno dei più apprezzati designer moderni della Danimarca: Arne Jacobsen. Come architetto, rappresentò una perfetta sintesi tra gli ideali dei movimenti d’avanguardia degli anni 20 e la tradizione formale dell’architettura danese. Come designer, pioniere del minimalismo scandinavo, in pieno Modernismo rinnovò lo stile nordico e divenne famoso per gli arredi eleganti e funzionali, come Egg chair o Swan chair, dalle linee essenziali in cui nessun dettaglio è banale.

I primi rubinetti e miscelatori Vola HV1 furono progettati nel 1968 dall’architetto Arne Jacobsen per il progetto della Banca nazionale di Danimarca. Fu contattato dal proprietario di VOLA A / S, Verner Overgaard, che presentò la sua proposta per un nuovo tipo di miscelatore a parete. Immaginò un design in cui dovevano essere nascoste tutte le parti meccaniche del mixer lasciando esposte solo le maniglie ed il beccuccio. Un concetto completamente nuovo e rivoluzionario per l’epoca ed oggi ancora estremamente attuale. Un prodotto dal design semplice e conciso, che è proprio il punto di forza tanto da essere, dopo molti anni, ancora selezionato da giovani architetti, il design è senza tempo e l’utilizzo di sistemi e materiali materiale eccellenti dunque dura per generazioni.

Aggiungendo inoltre piccoli regolatori, il flusso dei rubinetti e dei miscelatori Vola può essere facilmente ridotto, possono essere altrimenti impostati i tempi di flusso individualmente. L’acqua si ferma automaticamente quando le mani vengono rimosse dal rubinetto, fornendo una soluzione eco-compatibile. Ideale per hotel ed uffici ma in generale per chiunque voglia perseguire scelte ecologiche.

Il prossimo anno questo prodotto Vola compirà 50 anni, ma si mantiene giovane, d’altronde quando un oggetto è universalmente ben fatto, è senza tempo, senza età!

www.en.vola.com