5
1
2
3
4
6

La Gazzetta

Per restare sempre aggiornati
sulle nostre novità!

CGD_rocce_quadrato-gazzetta_1
CGD_rocce_quadrato-gazzetta_2

La Gazzetta è (per ora) un luogo virtuale di notizie reali su ciò che accade ogni giorno nel Cantiere, sulle ultime novità dei nostri partner e sui progetti di design che riflettono le nostre passioni e i nostri interessi. Se vuoi partecipare ai nostri eventi non perderti nessun post e seguici sui nostri social.

-
Nuovi prodotti

Fiemme3000

“camminare nella natura senza calpestarla”
CantiereGalliDesign_Fiemme3000_interni_gazzetta2

L’azienda che prende il nome dalla Val di Fiemme, nasce nel 1993 con una grande volontà: offrire un prodotto unico, naturale e salubre, dunque biocompatibile. La valle si trova in una zona estremamente rinomata, ricca di foreste: 60 milioni di alberi, principalmente di abete rosso, per una popolazione di 20 mila abitanti, dunque 3 mila alberi per persona! Anche Stradivari per i suoi violini si recava in Val di Fiemme a scegliere il legno!

Consapevoli dell’importanza dell’estetica del prodotto, Fiemme 3000 comunque pone la bellezza al terzo posto nella scala dei valori dell’azienda, preceduta da resistenza e la salubrità, quest’ultima è infatti l’obbiettivo assoluto da perseguire.   

Fiemme 3000 ha fatto una scelta netta, quella di produrre pavimenti in legno biocompatibile, utilizzando solo prodotti naturali e nessun prodotto chimico derivato dal petrolio. L’attenzione particolare deriva dall’osservazione dei dati dei danni sulla salute causati dall’inquinamento indoor, cinque volte superiore a quello outdoor! Ogni materiale per tutta la durata della sua vita emette, a temperatura ambiente, delle sostanze, i voc: composti organici volatili, che respiriamo costantemente all’interno delle nostre abitazioni. Dobbiamo essere consapevoli di cosa respiriamo e scegliere di respirare bene, almeno in casa nostra!

I risultati delle indagini fatte effettuare sui prodotti Fiemme sono stati sbalorditivi! Analisi dettagliate da parte del CNR, durate 18 mesi, non solo hanno confermato l’assenza totale di sostanze nocive ma hanno addirittura rilevato la presenza di sostanze balsamiche. Anche da ciò derivano le numerose certificazioni che il prodotto vanta.
Dunque un pavimento Fiemme non solo non nuoce ma addirittura fa bene!
Ed è per questo che amano definire la loro missione con lo slogan: “Portiamo il bosco in casa tua!”

Le tavole Fiemme hanno una struttura in tre strati, tutti in legno massello. Lo strato nobile o lamella superiore ed il retro, sono dello stesso spessore. L’anima centrale, in legno di abete (un’essenza particolarmente flessibile poiché cresce per pochi mesi all’anno) è posizionata ortogonalmente rispetto alla venatura degli altri due strati, fungendo così da ammortizzatore e stabilizzando l’intera struttura. Quest’anima centrale è composta per avere la sezionatura “vertical line” con tutte le fibre poste in verticale per evitare movimenti anomali che potrebbero inficiare negativamente sull’estetica del pavimento. Fondamentale è l’incollaggio che avviene solo con colli viniliche naturali.

E come non fare un appunto anche gli eccezionali trattamenti Bio Plus?!
L’azienda utilizza una oliatura a base di resine vegetali, cera d’api e oli balsamici che sono gli stessi nutrimenti con cui la pianta si protegge nel bosco. L’oliatura non occlude i pori, consente di lasciare traspirare il legno nutrendolo nella sua struttura più profonda e ripristinando anche le capacità autoprotettive che perde durante i processi di lavorazione.

Fiemme 3000 è un’azienda davvero nobile, come il suo legno! Attenta a tutto, ad ogni fase di produzione per arrivare ad un prodotto che ad oggi, viste tutte queste caratteristiche, è il migliore presente sul mercato. Con una vasta gamma di essenze a disposizione, per l’interno e per l’esterno, è possibile anche realizzare elementi di arredo personalizzati e su progetto (Disegno Dilegno), come scale ed accessori, per accontentare tutte le esigenze con il legno!

Date un’occhiata al sito per capirne filosofia e prodotti e passate a farci visita!

fiemme3000.it