5
1
2
3
4
6

La Gazzetta

Per restare sempre aggiornati
sulle nostre novità!

CGD_rocce_quadrato-gazzetta_1
CGD_rocce_quadrato-gazzetta_2

La Gazzetta è (per ora) un luogo virtuale di notizie reali su ciò che accade ogni giorno nel Cantiere, sulle ultime novità dei nostri partner e sui progetti di design che riflettono le nostre passioni e i nostri interessi. Se vuoi partecipare ai nostri eventi non perderti nessun post e seguici sui nostri social.

-
Eventi

Festa

Cantiere Galli Design si veste di luce e colore
festa_cantiere_galli_design_osservatorio_event_cover

Questa sera, a partire dalle ore 18 e30 sarà inaugurato il nuovo progetto culturale di Cantiere Galli Design: “Osservatorio”. Cantiere, credendo profondamente in tutta la produzione locali e del sud Italia, ha voluto dare voce ai talenti progettuali che operano nella città di Roma e nei suoi dintorni.

Questo nuovo progetto, che si affianca al già consolidato “Una Stanza Tutta Per Sè”, completa la ricerca e la sperimentazione nel mondo del design. Mentre la Stanza è un luogo delimitato all’interno di Cantiere, dedicato all’interpretazione di un tema preciso (ogni anno differente) da parte di designer scelti; “Osservatorio” è un’opportunità è un modo per dare visibilità alle realtà romane, presenti ma ancora latenti! Per usare le parole di Domitilla Dardi: “Osservatorio è uno sguardo ravvicinato sui progetti, è una mappatura di quello che succede vicino a noi nel mondo del design. E’ un modo di raccontare come lavorano tanti progettisti in questo luogo così denso di cultura. Per qualche giorno, per l’occasione, i riflettori di Cantiere Galli Design si concentrano su autori, selezionati di volta in volta e presentati da soli o in gruppo. A unire le loro strade sono parole chiave, concetti ed idee. I designer verranno chiamati a disegnare, insieme al team di Cantiere Galli Design, un’installazione che ha come obiettivo quello di far conoscere il pensiero, la ricerca, la sperimentazione e il prodotto del proprio lavoro“.

Il primo appuntamento con Osservatorio si chiama “Festa”. Invitate ad inaugurare questo nuovo progetto sono due donne romane: Sabina Belfiore Lucovich e Coralla Maiuri. Il loro lavoro, che loro stesse amano definire la prima “art design”, la seconda “craft” sono esattamente espressione delle loro personalità: brillante, elegante ma modesta Sabina; esplosiva, colorata ed eclettica Coralla. Conviveranno a Cantiere due allestimenti molto diversi tra loro, sofisticati ognuno in modo diverso.

     

Sabina Belfiore Lucovich esporrà a Cantiere le sue Luminarie, installazioni luminose composte da linee di rame protetto sormontate da centinaia di micro LEDs: un sistema flessibile, low energy, dotato di dimmer, che può supportare qualsiasi ordine di grandezza. L’ispirazione deriva ovviamente dalle “luminarie” delle feste religiose del sud. Una galleria di Cantiere sarà dedicata a queste composizioni luminose, cerchi e forme sinuose assemblate insieme secondo armoniosi rapporti geometrici, dando vita a sculture che sembrano fluttuare nello spazio.

 

 

Coralla Maiuri allestirà una grande tavola con i suoi servizi in ceramica e porcellana. Piatti, ciotole, tazze, come piccoli universi, animeranno lo spazio della convivialità e del piacere. Le sue collezioni sono sognanti e familiari al tempo stesso, si ispirano all’arte rinascimentale e barocca, alle realizzazioni d’artigianato italiane e alla natura. Un mix di colori e forme capace di rievocare emozioni ed esperienze passate rimaste li ad aspettare il giusto momento per esser nuovamente assaporate.

 

Una inaugurazione tutta al femminile, emozionante e dal titolo augurale, che il design a Roma possa iniziare ad avere lo spazio che merita!

Vi aspettiamo a Cantiere Galli Design alle 18e30!

#CantiereGalliDesign