5
1
2
3
4
6

La Gazzetta

Per restare sempre aggiornati
sulle nostre novità!

CGD_rocce_quadrato-gazzetta_1
CGD_rocce_quadrato-gazzetta_2

La Gazzetta è (per ora) un luogo virtuale di notizie reali su ciò che accade ogni giorno nel Cantiere, sulle ultime novità dei nostri partner e sui progetti di design che riflettono le nostre passioni e i nostri interessi. Se vuoi partecipare ai nostri eventi non perderti nessun post e seguici sui nostri social.

-
Realizzazioni

Barber Box

Il crescente fenomeno della cura dell'immagine maschile
1

La International Barber Convention che si è tenuta a Roma nel mese di ottobre è stato il più importante raduno di barbieri mai esistito nella storia della barberia italiana. Due giornate di spettacoli, seminari, workshop e dimostrazioni da parte dei migliori protagonisti sulla scena mondiale, all’insegna della condivisione e del confronto. Negli ultimi anni si è verificato un interesse sempre più crescente per ciò che riguarda la cura dell’immagine maschile, la propria gradevolezza e salute estetica, riscoprendo oggi pratiche e piaceri di ieri, dimenticati da generazioni, come il rito della rasatura nella bottega del barbiere di fiducia. L’enorme affluenza e partecipazione alla convention ne è stata una chiara dimostrazione!

Dopo i primi anni in cui il fenomeno si è identificato con un legittimo richiamo al vintage, rifacendosi ad un immagine di uomo di altri tempi, il fenomeno ha ora raggiunto la sua maturità per cui ci è sembrato interessante proporre un ripensamento del concept di questo tipo di spazi commerciali”. Cosi l’architetto Bartolomeo Quintiliani, fondatore dello studioQ, ha introdotto il progetto di una nuova idea di barberia realizzato ed esposto proprio in occasione della convention. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’architetto Stefania Eugeni partner dello studioQ, ha proposto un ripensamento dell’intero spazio di lavoro del barbiere curandone tutti gli aspetti, dalla pavimentazione al rivestimento delle pareti fino agli accessori legati alla vivibilità degli spazi sia di attesa che di fruizione del servizio. Di qui la necessità di pensare delle ambientazioni che possano distinguersi per atmosfera, funzioni e riferimenti culturali.

Con la formula powered by Cantiere Galli Design, si propone un servizio “chiavi in mano” e “su misura”. A partire dal progetto, Cantiere Galli Design interviene in ogni fase del progetto realizzativo occupandosi della ricerca dei materiali e degli artigiani più abili, affiancando architetti e designer e fornendo loro tutto il supporto necessario per dar vita a realizzazioni uniche e personalizzate in linea con le tendenze del mercato.